Sette e Mezzo online: siti dove giocare, regole e trucchi

Il gioco del 7 e mezzo è uno dei più famosi giochi di carte del mondo e specialmente durante il Natale torna di scena sulle tavole delle famiglie del Belpaese. Nato in Italia, vista la sua semplicità ha raggiunto una grandissima popolarità in tutto il mondo tanto da fare la sua apparizione recentemente anche online, nei siti di diversi bookmakers. In questo articolo andremo a “ripassare” le regole del Sette e mezzo, come si gioca e il valore delle carte senza tralasciare qualche consiglio e strategia.
Prima di procedere segnaliamo una serie di casino AAMS che offrono il 7 e mezzo online (anche in versione gratta e vinci) all’interno della loro offerta ludica e più in generale promozioni esclusive per skill games e giochi di carte:

Siti per giocare a Sette e mezzo online

Multiregistrazione
5 /5
Leggi La Recensione

bonus

80€ no dep + 1200€*

VISITA IL SITO

18+ | Si Applicano T&C

Snai
4.9 /5
Leggi La Recensione

bonus

Fino a 105€*

VISITA IL SITO

18+ | Si Applicano T&C

Lottomatica
4.8 /5
Leggi La Recensione

bonus

Fino a 35€*

VISITA IL SITO

18+ | Si Applicano T&C

Sisal
4.6 /5
Leggi La Recensione

bonus

Fino a 100€*

VISITA IL SITO

18+ | Si Applicano T&C

Betflag
4.4 /5
Leggi La Recensione

bonus

2€ no dep + 300€*

VISITA IL SITO

18+ | Si Applicano T&C

Stanleybet
4 /5
Leggi La Recensione

bonus

Fino a 200€*

VISITA IL SITO

18+ | Si Applicano T&C

Visualizza più offerte

Regole 7 e mezzo: come si gioca

Lo scopo del 7 e mezzo è riuscire a totalizzare il punteggio di 7 e mezzo attraverso il valore delle proprie carte. Il pericolo, però, è quello di “sballare”, ossia superare il punteggio stesso di sette e mezzo. Qualora non si riesca a fare 7 e mezzo l’obiettivo sarà quello di avere un punteggio maggiore del proprio avversario (un giocatore se si è il Banco, il Banco se si è un giocatore.

Tra le operazioni preliminari c’è il sorteggio per stabilire il Mazziere, colui che dovrà dare le carte nella prima mano. All’inizio della partita, il mazziere distribuisce una carta coperta ad ogni giocatore in senso antiorario. Ogni partecipante valuterà la carta in proprio possesso, farà la puntata dichiarando l’importo che intende giocare e stabilirà se chiedere una nuova carta al mazziere o “stare”. Stare vuol dire rimanere con la-le carta-e in proprio possesso. Ciò accade quando si ha una ragionevole convinzione di avere un buon punto in mano (più vicino possibile al 7 e 1/2).

Nel caso di chiamata di un’altra carta, il Mazziere scoprirà un’altra carta (visibile a tutti i giocatori) che il giocatore sommerà al proprio punteggio cercando di avvicinarsi quanto più possibile al Sette e mezzo, senza superare tale valore perdendo la giocata. Qualora si sballi o si faccia 7 e 1/2 il giocatore è tenuto a scoprire le carte in proprio possesso.

Una volta finito il giro e che tutti i partecipanti hanno eseguito la propria giocata è il turno del Banco, che scoprirà la propria carta e deciderà se stare o prenderne altre. Se il mazziere sballa, paga tutte le puntate dei giocatori che sono ancora in partita, ossia che non hanno sballato. Se il mazziere decide di stare, si scoprono le carte di tutti i giocatori e si procede alla conta dei vincitori.

Punti Sette e mezzo: il valore delle carte e della “Matta”

Quanto valgono le carte a 7 e mezzo? Quanto vale la Matta? In questo paragrafo faremo chiarezza sui valori da attribuire alle carte del 7 e mezzo. Ovviamente si gioca con un mazzo da 40 carte italiane (piacentine o napoletane le più famose).

  • Carte dall’ Asso al 7 assumono il loro valore facciale (asso 1 punto, due 2 punti e così via)
  • Le figure (Re, Cavallo, Fante) valgono mezzo punto
  • Il Re di denari è la cosiddetta “Matta” che assume il valore di carta jolly. Ad essa può essere attribuito qualsiasi punteggio. 

Trucchi 7 e 1/2 online: qualche consiglio utile

Come la maggior parte dei giochi di carte online, anche il 7 e mezzo è un gioco basato sulla fortuna. Ci sono però alcuni trucchetti o strategie da tenere a mente per cercare di evitare di sballare. Sballare, infatti, è il fattore determinante nel gioco del 7 e mezzo. Meno si sballa, più si hanno chance di vittoria, a patto che si abbia un discreto punto in mano. La valutazione della prima carta è fondamentale, ecco cosa fare in ogni caso:

  • Asso: Puntare abbastanza basso e chiedere carta. Poi valutare, se capita Due o meno si può ancora rischiare di chiamare altrimenti conviene stare
  • Due: Puntare basso e chiedere carta
  • Tre: Puntare basso e chiedere carta, se si sta giocando per ultimi o quasi e gli altri hanno ottenuto punteggi buoni potrebbe invece convenire stare e sperare che il banco sballi
  • Quattro: Puntare basso e stare
    Cinque: Puntare basso e stare, specialmente se gli altri giocatori hanno ottenuto buoni punteggi
  • Sei: Puntare abbastanza alto e stare, se gli altri hanno ottenuto punteggi buoni si può anche puntare e stare
  • Sette: E’ il caso migliore, conviene puntare il massimo e stare

Qualora siate il Banco le valutazioni sono diverse e dettate dal numero dei giocatori rimasti in partita, dalla stima dei loro punteggi.

FAQ Sette e Mezzo

Come si ottiene il 7 e mezzo legittimo o reale?

Il Sette e mezzo legittimo o reale si realizza utilizzando due sole carte: il sette e una figura oppure tramite l'utilizzo della Matta. In caso di realizzazione del Sette e Mezzo legittimo, il banco dovrà pagare il doppio della posta puntata al giocatore che l'ha realizzato.

Quanto vale la Matta a 7 e mezzo?

La Matta è il Re di Denari al quale può essere attribuito qualsiasi valore dall'1 al 7 oppure anche il valore di mezzo punto

Quando si cambia il mazziere a sette e mezzo?

Il banco cambia in caso di realizzazione di un sette e mezzo legittimo o reale. Secondo la regola il giocatore che realizza il 7 e mezzo reale ha il diritto di diventare mazziere. Essendo un diritto, può anche rifiutare. In questo caso si procede con il mazziere precedente fino all'esaurimento delle carte. Dopodichè il banco passa automaticamente al giocatore seduto alla destra del mazziere

Quante carte si danno a sette e mezzo?

Il mazziere distribuisce, all'inizio di ogni turno, una carta ad ogni giocatore ed una a sè stesso

Quanto vale l'asso a 7 e mezzo?

L'Asso nel Sette e mezzo vale 1 punto

Come si fa a vincere al 7 e mezzo?

Si vince realizzando un punteggio superiore a quello del mazziere

Cosa significa "sballare" a 7 e mezzo?

Sballare significa totalizzare un punteggio maggiore di 7 e mezzo. Quando accade si è automaticamente fuori dal gioco e costretti a pagare la puntata al banco