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La progressione D’Alembert alla roulette: aumenta se perdi, rallenta se vinci

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Roma – In quest’articolo vogliamo parlarvi della progressione D’Alembert, creata dall’omonimo matematico francese per il gioco della roulette online. Oggi può essere applicata anche al betting tradizionale ed è indicato per gestire con oculatezza il proprio bankroll.
Il sistema è molto semplice e si basa sulla seguente regola: aumentare di 1 unità la scommessa quando si perde e diminuire di 1 unità la scommessa quando si vince.
Il ciclo di giocate si chiude quando vinciamo una scommessa con la puntata minima di partenza (nel nostro caso 1 unità).
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Il meccanismo della progressione D’Alembert: un esempio pratico

Assumiamo come unità di scommessa 2€ e come quota generica il 2,00 (rosso e nero ad esempio):
– giochiamo la prima scommessa 2€ e perdiamo.
– giochiamo la seconda scommessa puntando 2€ + una unità ovvero altri 2€ = 4€ e perdiamo.
– giochiamo la terza scommessa puntando 6€ e vinciamo 12€
– giochiamo la quarta scommessa puntando 4€ e vinciamo 8€
– giochiamo la quinta scommessa puntando 2€ e perdiamo
– giochiamo la sesta scommessa puntando 4€ e vinciamo 8€
– giochiamo la settima scommessa e puntiamo 2€ e vinciamo 4€

Rendita della progressione D’Alembert

Facciamo un po’ di conti in relazione al nostro esempio:
totale giocato = 2 + 4 + 6 + 4 + 2 + 4 + 2 = 24€
totale vinto = 12 + 8 + 8 + 4 = 32€
rendimento = 8€

La formula per calcolare il rendimento del sistema è: [(Numero colpi + 1) / 2] * puntata iniziale
ovvero nel nostro esempio: [(7 + 1) / 2] * 2 = 8€
Non male no?
Saranno necessari sempre un numero di colpi dispari per chiudere il ciclo e più lungo sarà il ciclo più alto sarà il rendimento finale! Il rovescio della medaglia però è che più si allungano i colpi più sarà difficile chiudere il ciclo.

Varianti della progressione D’Alembert

– D’Alembert contrario: ovvero si aumenta di 1 unità quando si vince e si diminuisce di 1 unità quando si perde.
– D’Alembert ridotto: invece di usare 1 unità intera di aumento/diminuzione si usa una frazione di tale unità (es. 1 unità = 4€, aumento/diminuisco di 2€ invece che di 4€), questo sistema “protegge in parte” dalle sequenza negative molto lunghe.

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